DEBUG 1

Produzione Zafferano



LA FAMIGLIA MALLAMACI fonda le sue radici nel territorio di Motta, un paese che vanta un ricco e florido artigianato, divenuto nel tempo testimonianza dell'identità culturale di una comunità profondamente legata alle proprie tradizioni. Avvia l'attività di agricoltura agli inizi del 1900 distinguendosi per passione e maestria.
DIEGO MALLAMACI cresce e si forma in un clima, ove l'agricoltura è una delle realtà del paese, apprende tutti i segreti e le tecniche di coltivazione che il nonno paterno ha tramandato con molta cura e passione. Lavorando con dedità costanza e serità, sviluppa un'abilità manuale straordinaria, avvolarata da una indole saggia e comincia ad incarnare pienamente lo spirito artigianale. Dalla virtuosità delle sue mani nascono i primi fiori di Zafferano con qualità elevata che acquistano valenza nel gusto e divengono rappresentazione dell'amore profuso per questo mestiere.
NEL 2005 DIEGO MALLAMACI FONDA L'AZIENDA AGRICOLA continuando l'arte della coltivazione con la dedizione e la professionalità. Nel laboratorio dell'azienda nasce così lo ZAFFERANO di MOTTA SAN GIOVANNI dove oggi è ricercato dai più esigenti buongustai del mondo, in quanto è il risultato della combinazione di una serie di elementi che nel loro insieme ne determinano la qualità eccellente.

ZAFFERANO PURO IN FILI
La raccolta dei fiori è fatta esclusivamente all'alba, prima che il sole sia alto e il fiore si dischiuda. Dopo un accurata e attenta raccolta, i fiori vengono portati in Azienda dove delle mani abili con molta delicatezza separano gli stimmi dal fiore e dopo fatti tostare in un setaccio posto sopra la brace del camino.

ZAFFERANO IN POLVERE
Dalla lavorazione dello zafferano in fili con un procedimento certosino si ottiene la polvere di zafferano detta anche " Oro Rosso". L'unica differenza che si ha dallo zafferano in fili è solamente per il tipo di uso che si può fare.

ZAFFOTTO
Sono dei deliziosi dolcetti il simbolo della pasticceria Italiana. La loro forma è quella di un Bacio di Dama dall'interno spugnoso e dalla morbida farcitura. Il loro nome deriva da un espressione dialettale "zafferano biscotto".
Alla vista si denotano delle piccole increspature come sugli amaretti, frutto anche di una ricerca estetica e creativa, mentre il colore è quello dato dallo zafferano. La loro bontà è caratterizzata dal cuore tenero e goloso della crema anche essa allo zafferano che completa l'armonia di un biscotto considerato d'èlite.

  Azienda Agricola Mallamaci Via Spano' Bolani 2
89065 Motta San Giovanni (RC)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala